Agenzia investigativa. Investigatore privato. Investigazioni private in tutta Italia.
Agenzia investigativa. Investigatore privato. Investigazioni private in tutta Italia.

Pedinamento elettronico GPS, pedinamento tradizionale da investigatore

Pedinamento

Pedinamento elettronico GPS e pedinamento tradizionale sono la specialità dell’agenzia investigativa A-Z e dei suoi investigatori professionisti. 

Il pedinamento è certo la più classica e particolare attività degli investigatori privati.

Per essere svolto correttamente e senza “complicazioni” occorre averne acquisito grande dimestichezza con una lunga esperienza sul campo, ma occorrono inoltre diverse qualità, spesso innate e difficilmente assumibili: aspetto e corporatura assolutamente normali, resistenza fisica, pazienza, prudenza, astuzia, memoria, attenzione ai particolari, intuizione, rapidità di deduzione e decisione, audacia quando necessaria, conoscenza di tutti i “trucchi” del mestiere, capacità di adattamento all’ambiente (non camaleonti ma nemmeno pesci fuor d’acqua), abilità nelle riprese foto/video nascoste, assoluta correttezza e obiettività nel resoconto.

Quando poi si effettua un pedinamento in auto o in moto diventa indispensabile una grande abilità di guida, per evitare qualsiasi manovra spericolata (darebbe anche nell’occhio) e per regolare la distanza dal mezzo inseguito in funzione delle caratteristiche del luogo, del traffico, dei semafori, del rischio di essere notati ecc.

Un notevole aiuto viene oggi dai localizzatori GPS per il pedinamento elettronico, specificatamente consentito agli investigatori privati dal Decreto del Ministero dell’Interno n° 269 dell’1/12/2010 per indagini in ambito privato, aziendale, commerciale e assicurativo.

Si tratta di un piccolo apparecchio elettronico facilmente occultabile, che rileva la propria posizione di momento in momento attraverso i segnali dei satelliti GPS e la trasmette ad un cellulare appositamente programmato o ad un computer collegato alla rete GSM. Esistono anche orologi da polso-localizzatori (più piccoli di un orologio da sub) che permettono ad esempio di rintracciare immediatamente il nonno smemorato o il figlio scapestrato.

Altri localizzatori vengono utilizzati per il controllo e la sicurezza di flotte di automezzi (autotreni, furgoni porta-valori ecc.) o come antifurto per merci viaggianti. Altri ancora, piccolissimi, sono adatti per animali domestici o per lo studio di animali selvatici. Infine anche gli alpinisti più accorti si sono attrezzati per poter essere facilmente rintracciati in caso di difficoltà.

Dunque, tornando al nostro discorso sul pedinamento investigativo, è chiaro che i moderni sistemi elettronici offrono praticità e comodità (togliendo però gran parte del fascino che ha il classico pedinamento a vista), tuttavia non sempre essi possono garantire l’immediatezza e la completezza dei risultati investigativi: può capitare infatti di raggiungere l’automezzo controllato quando il suo conducente, dopo aver parcheggiato, si è già allontanato a piedi o a bordo di un’altra auto che lo attendeva.

Consiglio perciò di utilizzare i localizzatori soprattutto per i pedinamenti di lunga durata o di particolare difficoltà, mantenendo comunque una distanza che permetta di avvistare spesso la vettura inseguita, anche se da lontano.

Inoltre il localizzatore permetterà di rimediare facilmente a imprevisti che potrebbero altrimenti compromettere il pedinamento, come mi capitò anni fa quando inseguii da Bologna a Milano una persona che viaggiava ad alta velocità con la sua Jaguar in autostrada, di notte e con molta nebbia. Ebbene, a breve distanza dal probabile traguardo, fui fermato dai Vigili Urbani di Milano i quali, con la loro paletta bianca e rossa, mandarono in fumo tutto il mio pedinamento di quella notte!

Purtroppo non esistevano ancora i moderni localizzatori!

Oggi l’agenzia investigativa A-Z dispone di piccoli localizzatori GPS per il pedinamento elettronico, con batterie speciali a lunghissima durata, che comunicano al un cellulare la loro posizione cartografica e l’indirizzo ove si trovano, consentendo grande risparmio di tempo e denaro nelle investigazioni.

Al n° 3356661227 preventivi e consulenza immediata da parte dell’investigatore privato Dario Caldelli, per il miglior utilizzo legale dei pedinamenti, sia tradizionali sia con sistema elettronico GPS.

Infine Vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina dei link detectivistici,  con varie e curiose utilities di carattere investigativo che probabilmente non conoscete.

Per orientarVi poi al meglio nel campo delle investigazioni private, dal punto di vista legale, potete consultare in questo sito la sezione di

Giurisprudenza selezionata dall’agenzia investigativa A-Z

che raccoglie sentenze interessanti e spesso sorprendenti della Corte di Cassazione su investigazioni private, infedeltà, separazione coniugale, separazione con addebito, assegnazione della casa coniugale, mantenimento dei figli, assegno di mantenimento, annullamento del matrimonio, amanti passati dall’alcova al Tribunale, uso di apparecchiature investigative, pedinamento GPS consentito all’agenzia investigativa, confini della privacy, segreto professionale dell’investigatore privato, stalking.

Una rassegna giurisprudenziale ancor più ampia, selezionata per il network “Agenzia investigativa OK”

con interessanti sentenze anche su molestie, telefonate anonime, mobbing, controllo di dipendenti ecc., apprezzerete entrando dalla porta qui sotto, che avrete forse riconosciuto: studio e abitazione del romanzesco investigatore privato Sherlock Holmes, al n. 221B di Baker Street a Londra.

Pedinamento
Pedinamento e giurisprudenza

Indicizzazione e posizionamento su Internet del sito sono curati da SitoPrimaPagina (info@sitoprimapagina.it), che può essere certamente utile anche a te (qualsiasi attività tu svolga), facendoti trovare ai primissimi posti sul web da chi non conosce ancora il tuo nome ma sta cercando prodotti o servizi proprio come i tuoi. Acquisisci così sempre nuovi clienti, poiché l’80% degli utenti sceglie di chi servirsi fra i primi che visualizza su Internet.

Rende molto e costa poco!

Ad esempio, puoi apprezzare la posizione di prestigio su Google di questa stessa pagina (riconoscibile dal dominio azdetective.it), cliccando sulle seguenti “chiavi di ricerca generiche (cioè senza nomi o denominazioni): “pedinamento“, pedinamento elettronico“, pedinamento GPS.

 

MINISTERO DELL’INTERNO
DECRETO 1 dicembre 2010, n. 269 [ Localizzatore gps ]

Art. 5
Qualità dei servizi di investigazione privata e di informazione commerciale.
1. Ai fini della definizione delle tipologie di attività, di cui all’articolo 4, comma 2, e dei requisiti minimi di qualità dei servizi, sono individuate le seguenti tipologie di attività d’indagine, esercitata nel rispetto della legislazione vigente e senza porre in essere azioni che comportino l’ esercizio di pubblici poteri, riservate agli organi di Polizia ed alla magistratura inquirente:
a) investigazione privata:
a.I): attività di indagine in ambito privato, volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l’altro, gli ambiti familiare, matrimoniale, patrimoniale, ricerca di persone scomparse;
a.II): attività di indagine in ambito aziendale, richiesta dal titolare d’azienda ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati volta
a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale, richiesta anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l’altro: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedelta’ professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti;
a.III): attività d’indagine in ambito commerciale, richiesta dal titolare dell’esercizio commerciale ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati volta all’individuazione ed all’accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente;
a.IV): attività di indagine in ambito assicurativo, richiesta dagli aventi diritto, privati e/o società di assicurazioni, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di: dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro, contrasto dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazioni;
a.V): attività d’indagine difensiva, volta all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di
procedura penale e dall’articolo 327-bis del medesimo Codice;
a.VI): attività previste da leggi speciali o decreti ministeriali, caratterizzate dalla presenza stabile di personale dipendente presso i locali del committente.
Per lo svolgimento delle attivita’ di cui ai punti da a.I), a.II), a.III) e a.IV) i soggetti autorizzati possono, tra l’altro, svolgere, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell’articolo 259 del Regolamento d’esecuzione TULPS: attività di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici [ Localizzatore gps ], ripresa video/fotografica, sopralluogo, raccolta di informazioni estratte da documenti di libero accesso anche in pubblici registri, interviste a persone anche a mezzo di conversazioni telefoniche, raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente.

Siti di settore collegati: “Investigazioni professionali“, “Investigazioni OK“, “Investigazioni PD“.  

“A-Z di Dario Caldelli e C. snc” 

info@investigazioniprofessionali.it IBAN IT86L0638502406100000004948 P.I. 02486040377

Focus di questa pagina: pedinamento“, “pedinamento elettronico, “pedinamento GPS